L’avvento del digitale ha aperto la strada a nuove figure professionali il cui lavoro è legato a doppio filo con le nuove tecnologie.
Internet ha fatto miracoli in differenti ambiti. La conoscenza viene diffusa più facilmente e più rapidamente, ma ha creato anche diverse difficoltà. La mole di informazioni con cui ogni persona si trova a far fronte, fa sì che ciò che vogliamo dire venga ascoltato è un lavoro duro e faticoso.
Le aziende hanno capito che le possibilità offerte dal mondo digitale sono infinite, ma a causa della loro complessità hanno dovuto ricercare figure professionali che si occupassero del lato digitale. Con un aumento dei posti liberi per le figure professionali legate al digitale, le persone hanno scelto di approfondire la conoscenza su diversi aspetti per diventare gli esperti di un nuovo mondo.
Quali sono le nuove figure professionali? Che cosa fanno?
Digital marketing specialist
Il Digital marketing specialist è una figura professionale con competenze nel content marketing, nell’advertising e nella SEO.
Che cosa fa all’interno dell’azienda?
- Deve essere in grado di pianificare una strategia efficace per le attività sui social e sul sito dell’azienda;
- Conoscere ed applicare tecniche legate alla SEO e alla SEM per migliorare il posizionamento del sito sui motori di ricerca;
- Analizzare i risultati e creare dei report;
- Definire i KPI (Key Performance Indicator);
- Gestire i canali scelti per i clienti target.
È l’evoluzione delle figure di marketing. Ha unito le capacità dei marketers con le nozioni digitali.
Cyber security manager
Tra i vari problemi che possiamo individuare con l’avvento del digitale, troviamo le minacce informatiche. Il Cyber security manager ha il compito di prevenire ed individuare gli attacchi informatici, preservando l’integrità del database e delle informazioni.
E-Commerce specialist
Figura professionale volta a studiare, progettare e realizzare delle strategie efficaci per le aziende, principalmente per il commercio elettronico. Si occupa di gestire il sito e deve avere competenze nel digital marketing.
Growth hacker
Si occupa di dell’ideazione della strategia e dello sviluppo di crescita di un’azienda. Deve occuparsi di testare le versioni di un sito web, individuando quale presenta potenzialità superiori.
SEO specialist
È particolarmente utile per le aziende poiché si occupa di far arrivare traffico su un sito web in modo organico. Ha competenze nell’ambito del web marketing, ma anche nell’informatica e nella semantica. Cura anche gli aspetti tecnici del sito e si occupa dell’indicizzazione di un sito anche quando viene visualizzato da mobile.
SEM advertiser
Figura professionale con competenze nel Search Engine Marketing, cioè quella branca del marketing volta ad attrarre utenti e clienti tramite l’uso di annunci a pagamento. Il professionista deve essere anche parte attiva nel reparto creativo.
Programmatore di APP
Professionista che conosce linguaggi di programmazione. Ha competenze tecniche nelle piattaforme Android e IOS.
SEO copywriter
Professionista che si occupa di SEO Copywriting, parte fondamentale per il posizionamento nei risultati dei motori di ricerca. È in grado di scrivere testi ottimizzati per Google e che siano piacevoli per i lettori. Ha competenze nella scrittura, nel linguaggio, nella narrazione e SEO.
In Italia tante aziende si sono evolute adottando le nuove tecnologie. Hanno compreso le potenzialità delle nuove tecnologie e ne hanno approfittato per crescere.
Soluzioni digitali firmate LEN Solution
Noi di LEN Solution, con il nostro team, abbiamo le persone che con la loro competenza ed esperienza hanno imparato a utilizzare tutti gli strumenti che il digitale ci offre. Il nostro team di marketing crea contenuti seguendo una strategia che è in linea con la mission e gli obiettivi dell’azienda e i nostri programmatori offrono i servizi necessari per raggiungerli.
Vuoi un azienda che sfrutti a pieno le possibilità offerte dal mondo digitale?
Contattaci subito per sapere come creare il tuo nuovo mondo digitale.