LEN NewsIntelligenza artificiale LEN

Intelligenza Artificiale? Sono tecnologie che imparano dai dati e dalle informazioni che raccolgono dagli utenti e dagli oggetti connessi. A volte si sbaglia nel pensare che Intelligenza Artificiale sia appannaggio solamente di grandi gruppi industriali o di servizi mentre non è così, sono tante e interessanti le applicazioni anche nella nostra quotidianità.

Un esempio in ambiente domestico è quella che chiamiamo domotica. Il sistema impara, per esempio, che deve accendere il riscaldamento alla determinata ora in base alle nostre abitudini, o ottimizzare determinati consumi o far partire la lavatrice nelle ore notturne.

Un altro esempio molto diffuso sono gli assistenti vocali, come per esempio l’Echo Dot di Amazon o Google Home Mini di Google. Essi imparano dai nostri gusti o preferenze allo scopo di proporci scelte affini o simili. Tecnicamente si chiama Recommendation System, serve a indirizzare le scelte degli utenti in base alle informazioni fornite.

 

Intelligenza artificiale

 

Quali sono gli ambiti in cui possiamo utilizzare l’Intelligenza Artificiale?

Intelligent Data Processing sono algoritmi che analizzano dati specifici per estrapolare informazioni utili e creare azioni sulla base di queste informazioni. L’analisi predittiva è utile per prevedere il meteo, oppure per prevedere gli acquisti in azienda sulla base di dati raccolti sui clienti, o il rilevamento di frodi o l’affidabilità finanziaria di un partner.

Gli assistenti virtuali, o chatbot, sono software in grado di eseguire azioni o erogare servizi per un individuo in base a comandi ricevuti in maniera vocale o testuale. Ci appaiono quando entriamo sul sito della nostra banca e in cui vediamo sbucare un simpatico avatar che si rende utile. Il Customer Care Aziendale è solitamente il primo livello di assistenza per il cliente.

Il Natural Language Processing è un ramo dell’Intelligenza Artificiale che tratta l’informazione espressa nel linguaggio naturale, elaborando cioè il linguaggio. Il sistema può portare alla comprensione del contenuto, alla traduzione, fino alla produzione di testo in modo autonomo. Traducono e comprendono le nostre parole per restituirci esperienze più pertinenti o vicine a noi.

La Computer Vision è invece un campo interdisciplinare che studia algoritmi e tecniche per permettere ai computer di raggiungere una comprensione di alto livello del contenuto di immagini o video.

Grande attenzione viene posta alla Machine Learning, cioè soluzioni di analisi di immagini e video orientate al riconoscimento di persone, animali e cose, al riconoscimento biometrico e all’estrazione di informazioni dall’immagine. Che in alcuni ambiti, in primis la medicina, sta conoscendo uno sviluppo enorme.

 

Vuoi saperne di più sull’Intelligenza artificiale?

Contattaci subito per maggiori informazioni!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Post comment