Il metodo tradizionale di redigere il DUVRI e quello innovativo firmato Kati
Sei arrivato su questo articolo perché il metodo tradizionale di redazione del DUVRI è troppo lento rispetto alla velocità della tua azienda, non è così? In questo articolo ti diamo lo strumento per rendere più rapida e collaborativa questa attività.
Il DUVRI deve essere redatto dal datore di lavoro committente, ovvero l’azienda che affida i lavori. Tuttavia, la sua elaborazione può essere affidata anche a un tecnico competente in materia di sicurezza sul lavoro.
La persona incaricata dovrà redigere un documento in cui si presentano le varie fasi lavorative e le imprese che le svolgono, indicare i rischi presenti sul luogo del lavoro e derivanti dalle attività lavorative e anche le misure di sicurezza da adottare per eliminare o ridurre i rischi interferenti.
Tutto questo lavoro comporta un gran numero di ore da dedicare, e non termina con la consegna del documento all’appaltatore. Il DUVRI deve essere mantenuto sempre aggiornato e questo comporta ulteriore tempo da dedicare a questa attività per garantire la sicurezza dei lavoratori.
Nel mondo di oggi le tempistiche sono sempre più ristrette ed è necessario essere ancora più efficienti nelle attività per rispettare le scadenze. Come evidenziato prima, non fornire il DUVRI porta a sanzioni amministrative e penali. Non è un’attività facoltativa.
Fortunatamente esiste un’opzione migliore: automatizzare il processo di redazione del DUVRI con Kati
La nostra esperienza sul campo e gli anni di lavoro al fianco dei nostri partner ci hanno permesso di interpretare questa esigenza creando un metodo innovativo e rapido per la redazione del DUVRI.
Utilizzando Kati, il responsabile del progetto dovrà compilare solamente alcuni campi come referenti, responsabili, rischi rilevati e le misure per arginare tali rischi.
Per rendere più semplice e veloce la compilazione del DUVRI, le aziende affidatarie, utilizzando Kati, possono intervenire in prima persona alla redazione del DUVRI sulla parte loro spettante, inserendo tutti i dati necessari relativi alla loro quota del progetto, lasciando al responsabile del progetto il compito di controllo.
Il DUVRI, inoltre, è un documento che spesso necessita di essere revisionato. All’interno di Kati, gli utenti possono aggiornare il DUVRI qualora si presentino rischi e misure non valutati o non presenti all’interno delle revisioni precedenti. Tutte le revisioni del DUVRI potranno poi essere consultate e scaricate con un semplice click all’interno di Kati.
Tiriamo le somme
Il DUVRI è uno strumento fondamentale per garantire la sicurezza sul lavoro in tutte quelle situazioni in cui più imprese operano nello stesso ambiente. La sua redazione e applicazione sono obbligatori per legge e rappresentano un investimento indispensabile per la tutela della salute e dell’incolumità dei lavoratori, ma con l’adozione di Kati, un processo che richiede giorni di lavoro diventerà un’attività agile e, soprattutto, rapida.
Vuoi saperne di più su Kati e sul suo metodo innovativo di redazione del DUVRI?
Prenota subito una demo.