Logistica, innovazione tecnologica, intelligenza artificiale, machine learning, blockchain. Attorno a queste parole si gioca la sfida della logistica di domani, un sistema gigantesco che solo in Italia coinvolge 89mila imprese per un fatturato complessivo di 86 miliardi di euro (dati 2019). Come cambierà nei prossimi anni il settore della logistica e della supply chain? E quanto questo cambiamento sarà governato e supportato da sistemi informativi, nuove tecnologie abilitanti e piattaforme?
Se ne discute il prossimo 13 maggio, alle ore 10.15, in un webinar gratuito online organizzato da Logisticamente.it, portale web di informazione sul mondo della logistica e il supply chain management.
In programma gli interventi di Gianluca Boselli, Full Stack Project Manager di Len Solution di Cavriago, software house reggiana che sviluppa prodotti customizzati per la logistica, e di Stefano Pedrona, consulente di Thinking Pack, società specializzata nello sviluppo di soluzioni software per la gestione dei processi logistici e di pianificazione.
“Il cuore del problema è far convivere intelligenza umana e intelligenza artificiale – spiega Gianluca Boselli – ossia progettare sistemi informatici che possano combinarsi al meglio con le attività delle persone, che possano guidare, predire, suggerire. Progettare cioè tecnologie intelligenti in grado di sollevare le persone da compiti ripetitivi, creare nuovi servizi e dare alle imprese strumenti più agili per fare crescere il business”.