Intervista a Kabir Paolo Singh Bertolani, stagista in LEN Solution
Ciao Paolo, ci racconti chi sei e qual è il tuo ruolo in Len Solution?
Mi chiamo Kabir Paolo Singh Bertolani, ho 17 anni e sono appassionato di informatica e dalle nuove tecnologie. Sono il fondatore di un canale chiamato Mintly, che mi ha permesso di aprire la mia impresa a 16 anni. In LEN Solution sto avendo la fortuna e il piacere di contribuire alla ricerca riguardo all’intelligenza artificiale, studiando i concetti fondamentali del Machine Learning e come applicarli alla vita reale.
Qual è il tuo percorso di studi? Come pensi che continuerà la tua formazione nei prossimi anni?
Attualmente sto frequentando l’indirizzo “Informatica e Telecomunicazioni” dell’ISS P. Gobetti e ho appena concluso il quarto anno di studi. Da febbraio a maggio ho frequentato un percorso, chiamato Cyberchallenge, orientato ad imparare l’hacking. Da fine maggio sono in stage in LEN Solution. Probabilmente andrò all’università, mi piacerebbe a entrare nella facoltà di ingegneria informatica, inoltre penso che studierò per ottenere una certificazione OSCP.
Cosa significa fare hacking oggi, nel 2021? Quali sono i vantaggi per le imprese?
Fare hacking oggi significa studiare, allenarsi e testare costantemente. Il lavoro di chi fa hacking è avere una buona visione di come funzionano gli strumenti informatici, in modo da trovare possibili vulnerabilità. Fortunatamente, l’ambiente del mondo dell’hacking è fatto di persone molto accoglienti e disponibili. I vantaggi che le imprese hanno ad assumere hacker sono moltissimi: evitare un attacco informatico assumendo un hacker etico significa risparmiare un sacco di tempo (tra burocrazia, messa in sicurezza il proprio sistema ed eventuale ripristino dei dati) e soldi. Inoltre, avere dipendenti istruiti alle buone pratiche di sicurezza da professionisti dovrebbe essere fondamentale, per evitare di compromettere l’integrità del proprio sistema.
Dove ti immagini essere, a livello professionale, fra 10 anni?
Il mio attuale desiderio sarebbe quello di continuare con la mia attuale impresa e di diventare un bravo hacker etico e programmatore. In un futuro molto lontano, penso sarebbe bello fondare qualche attività basata sull’hacking.